lunedì 1 dicembre 2014

25 novembre 2014

Facciamo un piccolo passo indietro...
E' stato ancora ad Abilmente che il Picknitartcafe ha consegnato il proprio contributo al progetto di Yarn Bombing della nostra amica Giuliana Vignando per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.




Il progetto prevedeva la raccolta di pezze nei colori dal rosso al rosa e la realizzazione con questi materiali di interventi nella piazza principale di Portogruaro e sulla facciata del Palazzo Comunale.






L'intervento di Yarn Bombing faceva parte delle manifestazioni in programma per il 25 novembre scorso, nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità di Portogruaro, in collaborazione con la Rete Antiviolenza del Portogruarese, la cooperativa l'Arco e numerose associazioni, gruppi, scuole (tra cui l'Associazione Assalam Pace).

Un piccolo grande gesto per ribadire la presenza e la vicinanza di tante donne di tutta Italia che hanno inviato i propri manufatti con generosità e partecipazione.






La giornata del 25 è stata piena di iniziative interessanti dedicate al tema, alcune delle quali (come la mostra "Mai più lo sguardo basso") attive per tutto il mese.











Artisti: Enne Effe, Lavinia Longhetto, Pasquale Luongo, Cristiano Pinzan.

Alla manifestazione gremitissima la piazza il giorno 25




alla manifestazione dicevamo (che proseguirà ancora con appuntamenti, performances, ed incontri – workshop per la cittadinanza e le scuole) il Picknitartcafe ha portato la propria presenza con un piccolo gruppo di socie.


E' stata una bellissima giornata: un'occasione per allargare i nostri orizzonti, per conoscere persone nuove, per condividere e ribadire il nostro NO alla violenza in genere e per far giungere al maggior numero possibile di donne il messaggio che non sono sole e che esiste una rete territoriale efficiente.

La Rete Antiviolenza del Portogruarese
  • Centro di Ascolto 331 131 06 36
  • Servizi Sociali del Comune di Portogruaro 0421/75535
  • Consultorio Familiare di Portogruaro 0421/74277-74513
  • Commissariato Polizia di Stato di Portogruaro 0421/284311
  • Posto Polfer Portogruaro 0421/71157
  • Stazione dei CArabinieri di Portogruaro 0421/284700
  • Centro antiviolenza Comune di Venezia e Centro di San Donà di Piave numero 1522 attivo 24 ore su 24

Risoluzione 48/104 del 20 dicembre 1993 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite:
"necessità urgente per l'applicazione universale alle donne dei diritti e dei principi in materia di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e la dignità di tutti gli esseri umani"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.