lunedì 27 aprile 2015

un'iscrizione molto particolare!

Siamo particolarmente orgogliose di comunicare che saranno con noi in Piazza Unità d'Italia a Trieste il 20 giugno le mitiche organizzatrici di "Mettiamoci una pezza".


Già le conoscerete in tante lo sappiamo, ma ci sono due cose che forse non si ricordano mai abbastanza di questo progetto realizzato dall'Associazione Animammersa. Sono state le prime in Italia a realizzare un intervento di Yarn Bombing (o Urban Knitting) in forma di opera collettiva di proporzioni gigantesche e lo hanno fatto per portare avanti un'istanza di denuncia e sensibilizzazione.
Era il 2012 e L'Aquila con il progetto "Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti" l'associazione ha acceso i riflettori in modo inedito ed efficacissimo sulla mancata ricostruzione della città ed il disagio per la situazione insostenibile. Quale migliore metafora di cura e protezione di una coperta che rimanda ad atmosfere di calore e sollecitudine? Uno yarn Bombing di denuncia, quindi e molto efficace!

Le parole delle organizzatrici:

Dall'esperienza vissuta sulla nostra pelle di "terremotate" è ormai nostro dovere portare a conoscenza dell'intera nazione che è più che mai necessaria in Italia  una legge che regoli la prevenzione dei disastri ambientali, la gestione delle emergenze e delle ricostruzioni.
La necessità di curare senza frontiere il nostro territorio, di tenere alta la tensione, di vigilare con attenzione, affinché le vite delle persone e delle città non siano ancora vittime di catastrofi come le alluvioni, i terremoti, la dissennata speculazione edilizia è lo scopo della nostra denuncia.
La vostra iniziativa ci offre un altro palcoscenico da cui lanciare il nostro slogan "Una zona rossa ovunque si trovi è questione nazionale". Stiamo raccogliendo pezze rosse, e cercheremo di realizzare una coperta ,grande per quanto ce lo concedono le nostre forze, su cui scriveremo lo slogan e il giorno 20 giugno la porteremo noi stesse nella vostra piazza unendola agli altri colori.
 
Che dire? Le aspettiamo con emozione!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.